sabato 4 agosto 2018

Tarantola

anno: 1955   
regia: ARNOLD, JACK    
genere: horror    
con John Agar, Mara Corday, Leo G. Carroll, Nestor Paiva, Ross Elliott, Edwin Rand, Raymond Bailey, Hank Patterson, Bert Holland, Steve Darrell, Clint Eastwood    
location: Usa
voto: 7,5    

Per fare fronte alle sempre più impellenti necessità di cibo di un'umanità arrivata (solo) a due miliardi di individui, il professor Deemer (Caroll) sta segretamente sperimentando un cibo ultranutriente che fa crescere a dismisura le sue cavie da laboratorio. Non ha però calcolato gli effetti collaterali, che colpiscono un suo collega, il quale viene trovato morto nel deserto dell'Arizona. Matt Hastings (Hagar), medico condotto del posto, vuole vederci chiaro e non si lascia convincere dall'ipotesi di una rara malattia deformante che avrebbe colpito il defunto. I nodi torneranno al pettine quando si capirà che una gigantesca tarantola sfuggita dal laboratorio sta seminando il terrore nella zona.
Horror distopico dagli effetti speciali oggi risibili, ma assai convincente nell'assunto di fondo: la scienza - anche quando opera a fini di bene - deve guardarsi dall'eccesso di ambizione dei suoi artefici, pena il rischio di creare un effetto boomerang. Finale frettoloso, ma tensione garantita per un'ora e un quarto.
Una raccomandazione: guardate bene chi si nasconde sotto la maschera da pilota chiamato a bombardare il mostruoso insetto. Riconoscerete gli occhi inconfondibili di Clint Eastwood.    

Nessun commento:

Posta un commento