domenica 3 giugno 2018

I primitivi (Early Man)

anno: 2018       
regia: PARK, NICK    
genere: animazione    
con le voci di Riccardo Scamarcio, Salvatore Esposito, Paola Cortellesi, Corrado Guzzanti, Chef Rubio, Greg, Alessandro Florenzi    
location: Francia, Regno Unito
voto: 3,5    

Alcuni uomini rimasti all'età della pietra vedono usurpato il proprio territorio da un lord inglese dell'età del bronzo che, per aumentare il proprio capitale in bronzollari, vorrebbe trasformare quelle stesse terre in miniere dalle quali estrarre il pregiato metallo. Ma i primitivi, guidati da Dag (doppiato, nella versione italiana, da Riccardo Scamarcio), li sfidano in una partita a calcio che deciderà il loro destino. Il lord, convinto di una vittoria senza problemi, accetta la sfida. Lo spirito di squadra farà più del talento dei singoli.
Era dal 2005 che aspettavamo il ritorno di Nick Park dietro la macchina da presa per conto della Collezione Aardman, dopo che il regista inglese aveva apposto la sua firma a gioielli come Wallace & Gromit ed altre storie, Galline in fuga e La maledizione del coniglio mannaro. E invece stavolta la delusione è davvero grande: non solo perché la storia è davvero insipida e scontata, ma ancora di più perché mancano quei guizzi di inventiva che l'animazione (in questo caso, in plastilina) permette, mangiandosi a volte l'intero film. Qui, a parte l'idea della moviola rifatta come se fosse un teatrino dei burattini, c'è davvero pochissimo.    

Nessun commento:

Posta un commento