venerdì 1 settembre 2017

L'ora legale

anno: 2017       
regia: FICARRA, SALVATORE * PICONE, VALENTINO  
genere: commedia  
con Valentino Picone, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Leo Gullotta, Vincenzo Amato, Tony Sperandeo, Sergio Friscia, Antonio Catania, Eleonora De Luca, Ersilia Lombardo, Alessia D'Anna, Francesco Benigno, Alessandro Roja, Ersilia Bonanno, Marcello Mordino, Paride Benassai, Gaetano Bruno, Edoardo De Angelis    
location: Italia
voto: 2  

Nell'immaginario paese siciliano di Pietrammare (ma in realtà il film è stato girato tra Termini imerese e Palermo) alla vigilia delle elezioni si respira aria di cambiamento. Sono in molti a voler accantonare il sindaco uscente (Sperandeo), che ha costantemente caratterizzato il proprio mandato sulla base dell'affarismo e degli interessi personali, per dare i voti a un professore candidato con una lista civica (Vincenzo Amato: inguardabile e inascoltabile), che promette un cambio di rotta nella direzione della legalità. Tra questi, i due cognati del futuro sindaco (Ficarra e Picone), decisamente scettico l'uno e fortemente motivato l'altro. Quando però i propositi del neosindaco si concretizzano e la cittadinanza si vede sottratta la propria quota di interesse personale, saranno i suoi stessi sostenitori a metterlo nelle condizioni di doversi dimettere.
Siamo dalle parti della commedia populista più becera, scritta a uso e consumo di un pubblico abboccone disposto a ridere per niente. Come in Qualunquemente, ci ritroviamo di fronte al grado zero della scrittura cinematografica, dove tutto è cliché, banalità, gag risibili che non fanno ridere, il tutto condito con un ritmo incespicante, i tempi della battuta che non ci sono e una recitazione che genera imbarazzo.    

Nessun commento:

Posta un commento