mercoledì 5 aprile 2017

Il Permesso - 48 ore fuori

anno: 2016       
regia: AMENDOLA, CLAUDIO
genere: drammatico
con Luca Argentero, Claudio Amendola, Valentina Bellè, Giacomo Ferrara, Andrea Carpenzano, Massimo De Santis, Antonino Iuorio, Stefano Rabatti, Ivan Franek, Simone Liberati, Andrea Carpenzano, Valentina Sperlì    
location: Italia
voto: 5

Quattro storie con un denominatore comune: il permesso di libera uscita per altrettanti carcerati. Rossana (Bellè) è una ragazza di famiglia altolocata finita dietro le sbarre per traffico di droga. Angelo (Ferrara) è dentro per rapina, ma non ha mai fatto i nomi dei suoi soci che, mentre lui guarda il sole a scacchi, se la spassano nella casa che la nonna gli ha lasciato in eredità al quartiere Prenestino di Roma. Luigi (Amendola) è un boss della mala che è stato istituzionalizzato da lungo tempo, ma che ha deciso di ritirarsi e che per nessuna ragione vorrebbe che suo figlio seguisse le sue impronte. Infine, Donato (Argentero) vorrebbe sfruttare le 48 ore che ha a disposizione per ritrovare sua moglie, finita nel frattempo in un giro di prostituzione.
Scritto con l'alluce del piede sinistro da Giancarlo De Cataldo, che ormai da tempo lavora a cottimo per il cinema (Romanzo criminale, Noi credevamo, Suburra), Il permesso è il secondo film da regista di Claudio Amendola, dopo La mossa del pinguino. Al repentino cambio di genere corrisponde una maggior incisività in cabina di regia, con particolare attenzione agli ambienti e alle inquadrature. Tuttavia, il plot narrativo - che inscena storie di possibile redenzione facendo incontrare due dei quattro protagonisti soltanto in un caso - manca di finezza psicologica nel disegno dei caratteri, è banale e ordinario. Né aiuta la direzione di attori che, con le sole eccezioni del regista/protagonista e del giovane Giacomo Ferrara (qui alla seconda prova dopo Suburra), sono sotto il livello di guardia.    

Nessun commento:

Posta un commento