venerdì 15 novembre 2013

Killer Elite

anno: 2012   
regia: McKENDRY, GARY  
genere: gangster
con Jason Statham, Clive Owen, Robert De Niro, Dominic Purcell, Aden Young, Yvonne Strahovski, Ben Mendelsohn, Adewale Akinnuoye-Agbaje, David Whiteley, Matt Nable, Lachy Hulme, Firass Dirani, Nick Tate, Bille Brown, Stewart Morritt, Grant Bowler, Michael Dorman, Daniel Roberts, Rodney Afif, Jamie McDowell, Dion Mills, Andrew B. Stehlin, Simon Armstrong, Richard Elfyn, Chris Anderson, Brendan Charleson, Sandy Greenwood, Boris Brkic, Riley Evans, Sofia Nikitina, Tim Hughes, Tony Porter, Michael Carman, Jack Llewellyn, Huw Garmon, Barry Stones, Salim Fayad, Sharbel Sukkar, Melissa Martin, Stephen Phillips, Kristy Barnes-Cullen, Kate Neilson, Ray Tiernan, Zane Dirani, Mohamed Dirani, Michael Dirani, Emily Jordan, Grahame Mapp, Sue Mapp, Blake O'Leary, Cody Faull  
location: Francia, Oman, Regno Unito
voto: 5

Negli anni '80 alcuni infiltrati dello Special Air Service britannico, in cambio della liberazione di uno di loro (De Niro), si assumono il compito di assassinare i tre killer che hanno ucciso i figli di uno sceicco dell'Oman. In palio ci sono anche tantissimi soldi ma l'operazione, tra doppiogiochisti, incidenti casuali e carattere degli avversari, è molto più difficile del previsto.
Tratto da una storia vera raccontata nella autobiografia di Ranulph Fiennes, il film dell'esordiente Gary McKendry è un blockbuster che centrifuga alla bell'e meglio gli ingredienti del film di genere: De Niro si limita a una marchetta che fa da specchietto per le allodole, la sceneggiatura è a dir poco confusa ma quello che conta, più delle idee, sono i muscoli. Ecco perché il vero ruolo da protagonista spetta a Jason Statham, il quale fornisce il meglio delle sue capacità espressive quando indossa un casco integrale fumé. Sparatorie, arti marziali, scazzottate a gogo: è il menù offerto dalla casa, un sapore sentito mille altre volte, ma il divertimento è assicurato.    

Nessun commento:

Posta un commento