domenica 10 novembre 2013

Il caso Kerenes (Pozitia copilului)

anno: 2013       
regia: NETZER, CALIN  
genere: drammatico  
con Luminita Gheorghiu, Bogdan Dumitrache, Natasa Raab, Ilinca Goia, Florin Zamfirescu, Vlad Ivanov, Mimi Branescu, Cerasela Iosifescu, Adrian Titieni, Tania Popa, Isfan Alexandru  
location: Romania
voto: 5

Nei pressi di Bucarest, un uomo sulla quarantina col piede un po' troppo spinto sull'acceleratore (Dumitrache), durante un sorpasso investe un quattordicenne e lo uccide sul colpo. Sua madre (Gheorghiu), che può contare su amicizie influenti, unge a suon di mazzette tutto quanto le è possibile per rendere più fluida l'uscita di suo figlio dall'accusa di omicidio colposo che lo condurrebbe dritto in prigione.
"I genitori si realizzano attraverso i figli":  il senso del film sta tutto in questa frase. Il rapporto tra madre e figlio sotto il segno di Edipo è la sineddoche di una società postcomunista in disfacimento, il simbolo della rivolta silenziosa dei figli contro i genitori e di una aristocrazia corrotta e corruttrice che si è fatta elite al potere rimpiazzando quella di partito. Il cast serve in maniera eccellente il copione, il verismo della messa in scena viene sottolineato dalla macchina a spalla e dai lunghissimi dialoghi e il confronto tra vittime e carnefici volge verso un finale catartico.
Orso d'oro e premio Fipresci al 63esimo festival di Berlino (2013).    

Nessun commento:

Posta un commento