venerdì 9 novembre 2012

Ex drummer

anno: 2007   
regia: MORTIER, KOEN 
genere: grottesco 
con Dries Vanhegen, Norman Baert, Sam Louwyck, Gunter Lamoot, Tristan Versteven, Dolores Bouckaert, Barbara Callewaert, François Beukelaers, Bernadette Damman, Jan Hammenecker, Wim Willaert, Sebastien Dewaele, Eric Vanrenterghem, Dubbe, Kurt Vandemaele, Flip Kowlier 
location: Belgio
voto: 3

Uno è un tossico erotomane e stupratore. Un altro è violento e pure mezzo sordo. Il terzo ha un braccio semiparalizzato ed è omosessuale. Sono i tre membri di una rock band belga piuttosto âgée, i Femimists, alla ricerca di un batterista. Lo trovano in uno scrittore di successo (Vanhegen) che, pur non avendo alcuna invalidità, in compenso non sa suonare la batteria. E il gioco è fatto: l'impresa del quartetto si trasformerà in una discesa negli inferi.
Immagini proiettate al contrario, stanze capovolte, linguaggio scurrile, oscenità di ogni genere - dallo stupro di una vecchia cicciona pelata alla sodomia spropositata tra maschi fino a un tizio che si evira il suo membro gigantesco - dialoghi beckettiani con tanto di disquisizioni sulla morte di re Baldovino sono gli addendi di un film che punta al risultato più scorretto possibile e non salva nessuno. Si rimane travolti dall'inventiva visionaria che frulla insieme il Danny Boyle più iconoclasta con la cinico TV di Ciprì e Maresco e i deliri di Alex De La Iglesia. Insomma, il film tratto dal romanzo di Herman Brusselmans è molto punk, in tutti i sensi, ma con troppa forma, tantissima maniera e nessun contenuto.    

Nessun commento:

Posta un commento