regia: STONE, OLIVER
genere: dramma catastrofico
con Nicolas Cage, Michael Peña, Maggie Gyllenhaal, Maria Bello, Stephen Dorff, Jay Hernandez, Michael Shannon, Doug Aguirre, Michael Arthur, Jon Bernthal, Lucia Brawley, Kurt Caceres, Francesca Casale, Lori M. Cincotta, Dara Coleman, Nick Damici, Morgan Flynn, Alexa Gerasimovich, S.A. Griffin, Sean Hampton, Maria Helan, Brad William Henke, Jossara Jinaro, Freddie Johnson, Aixa Maldonado, William Mapother, Thomas A. McMahon, Angelo Middione, Aimee Mullins, Donna Murphy, David J. O'Donnell, Connor Paolo, Nelson Peña, Anthony Piccininni, Richie Rayfield, Armando Riesco, Tiffany Romano, Thomas Russo, Wass M. Stevens, Gary Stretch, Dendrie Taylor, Nicholas Turturro, Vito Violante, Stoney Westmoreland, Tom Wright, Loretta Shenosky, Kimberly Scott, Frank Whaley, Kevin Watson, Klatann Thomas, Ronald Sylvers, Anup Sugunan, Stephanie A. Purdy, Lynnita Puma, Ben O'Rourke, Danny Nucci, John C. McDonnell, Norman Schleiffer, Lalo Reyes, Lalanya Masters, Chad Knorr, Jossara Jinaro, Ed Jewett, John Flanagan, Jack Fitz, Rick Collum, Ket Lamb, Esther Friedman, Ned Eisenberg, Patti D'Arbanville, Thomas F. Duffy, Jude Ciccolella, Liz A. Randall, Robert Blanche, Rob Armstrong
location: Usa
voto: 2
Non mi piace Oliver Stone. Non mi piace il suo modo di raccontare il 4 luglio, l'11 settembre e tutte le altre date della storia americana. Non mi piace questo suo proporsi come esegeta di un paese di cui ha messo su pellicola la biografia di ben tre presidenti (Kennedy, Nixon e Bush), questo suo muoversi ambiguo tra interpretazione storica e patriottismo precotto. Non mi piace come ha trasformato la tragedia dell'11 settembre in una storiellina in cui un gruppo di poliziotti dell'autorità portuale intervengono su una delle due torri gemelle proprio quando queste cominciano a crollare e il dramma catastrofico si trasforma in un melò a montaggio alternato, con i poliziotti sotto le macerie che tubano come piccioncini da una parte e dall'altra le famiglie angosciate che sperano che tutto vada per il meglio. Completano la buffonata il marine determinato e buono, i dialoghi insipidi e un pistolotto sul contrasto tra il male espresso dei terroristi e il bene manifestato dai soccorritori. No, non mi piace proprio Oliver Stone: il suo cinema è il trionfo della retorica, un cinema davvero troppo rozzo.
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