giovedì 5 gennaio 2012

Lontano dal paradiso (Far from heaven)

anno: 2002       
regia: HAYNES, TODD  
genere: drammatico  
con Julianne Moore, Dennis Quaid, Dennis Haysbert, Patricia Clarkson, James Rebhorn, Viola Davis, Bette Henritze, Michael Gaston, Ryan Ward, Lindsay Andretta, Jordan Puryear, Kyle Smith, Celia Weston, Barbara Garrick, Olivia Birkelund, Steve Ray Dallimore  
location: Usa
voto: 5

La provincia americana degli anni cinquanta, una famiglia molto in vista in una cittadina - Hartford, nel Connecticut - in cui tutti sanno tutto di tutti, un marito (Quaid) con un'ottima posizione. È in questo scenario che si muove Cathy (Moore), perfetta moglie e madre di famiglia che si macchia della colpa di essere troppo comprensiva col marito, che ha conclamate tendenze omosessuali, e troppo accondiscendente verso i diritti dei neri, al punto di dialogare alla pari col suo giardiniere di colore (Haysbert). Inevitabile che sulla donna si abbatta l'ostracismo puritano della piccola comunità locale.
Le intenzioni di Todd Haynes sono encomiabili, il messaggio inequivocabile ma incredibilmente didascalico e il film non esce mai da un registro laccato che lo fa somigliare a un melodramma strappalacrime retrò, molto vicino a certe opere old style di Douglas Sirk.    

Nessun commento:

Posta un commento