giovedì 4 marzo 2010

Gli uccelli (The birds)

anno: 1963   
regia: HITCHCOCK, ALFRED   
genere: horror   
con Rod Taylor, Tippi Hedren, Jessica Tandy, Suzanne Pleshette, Veronica Cartwright, Ruth McDevitt, Lonny Chapman, Richard Deacon, Ethel Griffies, Malcolm Atterbury, Joe Mantell, Elizabeth Ylson, John McGovern, Charles McGraw, Bill Quinn, Karl Swenson, Doodles Weaver, Doreen Lang    
location: Usa
voto: 8   

A Bodega Bay, dalle parti di S. Francisco, stormi di uccelli - per lo più corvi e gabbiani - aggrediscono la popolazione locale con inaudita ferocia. L'avvocato Mitch Brenner (Tayor) fa del suo meglio per mettere al riparo i suoi cari e la neo-fidanzata (Hedren).
Primo e unico spostamento di Hitchcock sul terreno del thriller psicologico a un passo dal genere horror, Gli uccelli mette in pellicola un racconto di Daphne Du Maurier. Le scene di puro terrore, soprattutto se commisurate all'epoca, sono ottimamente confezionate e la chiave metaforica del racconto suggerisce il tema della xenofobia: gli uccelli si scatenano quando nella cittadina arriva una forestiera (la Hedern, appunto) con due pappagallini al seguito. Le musiche di Bernard Hermann sono efficacissime e puramente rumoristiche, la recitazione della Hedren è imbarazzante.    

Nessun commento:

Posta un commento