venerdì 25 dicembre 2009

Giù al nord (Bienvenue chez les ch'tis)

anno: 2008   
regia: BOON, DANY
genere: comico
con Kad Merad, Dany Boon, Zoé Félix, Lorenzo Ausilia-Foret, Anne Marivin, Philippe Duquesne, Guy Lecluyse, Line Renaud, Alexandre Carrière, Patrick Bosso, Zinedine Soualem, Michel Galabru, Stéphane Freiss, Jérôme Commandeur, Fred Personne, Christophe Rossignon, Jenny Cleve
location: Francia   
voto: 3

Per risolvere la propria crisi coniugale un funzionario delle poste (Boon) tenta con la frode di farsi trasferire in Costa Azzurra. Scoperto, per punizione viene mandato nel Nord della Francia, dalle parti di Calais. Qui trova freddo e persone sempliciotte di cui scopre la parte migliore, fino a vivere la punizione come un premio.
Giocato quasi per intero sulla storpiatura del francese da parte degli autoctoni del Nord (nella versione italiana i traduttori si sono sforzati di creare una "non lingua" inventata ex novo), il film sembra portare all'estremo certi vezzi linguistici di Totò. Il doppiaggio in italiano non giova ai giochi di parole e da noi il divertimento non avrebbe mai potuto essere pari a quello provato dai francesi, che hanno decretato per il film il record di incassi di tutti i tempi. Ma è la struttura dell'opera a essere debolissima: passati i primi venti minuti, il film si appiattisce su una serie di gag giocate per lo più sugli equivoci linguistici, con risultati che fanno sembrare i cinepanettoni opere d'essai.

Nessun commento:

Posta un commento