domenica 27 dicembre 2009

Across the universe

anno: 2007   
regia: TAYMOR, JULIE    
genere: drammatico    
con Evan Rachel Wood, Jim Sturgess, Joe Anderson, Dana Fuchs, Martin Luther McCoy, T.V. Carpio, Spencer Liff, Lisa Hogg, Nicholas Lumley, Michael Ryan, Angela Mounsey, Robert Clohessy, Ellen Hornberger, Amanda Cole, Linda Emond, Timothy T. Mitchum, Elain Graham, Joe Cocker, Bono, Eddie Izzard    
location: Regno Unito, Usa
voto: 5    

Lasciata Liverpool per andare a cercare il padre in America, Jude (Sturgess) incontra Lucy (Wood) e se ne innamora. Sono gli anni '60, quelli della controcultura, delle battaglie per i diritti civili e della guerra in Vietnam e i due ragazzi incontreranno più di un problema per evitare di venire divisi.
Dopo Titus e Frida, Julie Taymor - già vincitrice di due Oscar - osa ancora di più con un film visionario costruito interamente con i personaggi e 33 canzoni dei Beatles. Le coreografie di Daniel Ezralow sono strepitose, i movimenti di macchina - tra carrellate, dolly e pianisequenza - da manuale e le reinterpretazioni, pur con qualche azzardo di troppo, si lasciano apprezzare. Ma alla potenza visiva non si affianca un'analoga cura di altri aspetti e la regista bostoniana sembra dimenticare che nel cinema contano anche la trama e la recitazione. Alla fine il tutto risulta come un patchwork un po' pretestuoso, un gigantesco videoclip un po' kitsch con tanto di circo e marionette, psichedelico, realizzato con assoluta maestria ma freddo, un atto d'amore verso i Far Four rimpolpato dalla presenza di star come Bono e Joe Cocker.    

Nessun commento:

Posta un commento