giovedì 12 febbraio 2009

Appaloosa

anno: 2009   
regia: HARRIS, ED
genere: western
con Ed Harris, Viggo Mortensen, Renée Zellweger, Jeremy Irons, Timothy Spall, Lance Henriksen, Tom Bower, James Gammon, Ariadna Gil, Gabriel Marantz, Timothy V. Murphy, Corby Griesenbeck, Bob L. Harris, Cerris Morgan-Moyer, Bobby Jauregui
location: Usa
voto: 6

Appaloosa, New Mexico, 1882. Virgil Cole (Harris) e il suo dioscuro Everett Hitch (Mortensen) vengono assoldati dagli autoctoni per difendersi dai soprusi continui di Randall Bragg (Irons) e dei suoi scagnozzi. Le cose andrebbero secondo i piani se tra i due non si intromettesse una vedova (Zellweger) perennemente preoccupata di ingraziarsi il più potente.
Giunto al suo secondo lungometraggio dopo la biopic dedicata a Jackson Pollock, Ed Harris dirige un buddy movie in chiave western sul quale aleggia il cinema di Hawks, Ford e, ancor più, di Eastwood (Il cavaliere pallido su tutti). I modelli dei grandi autori del cinema western del passato vengono arricchiti da una sottile ironia che trova sbocco soprattutto nella complementarietà tra le afasie di Virgil e i puntuali contrappunti di Hitch, in una sorta di Jules e Jim della frontiera nel quale la lealtà e il valore supremo di un'amicizia virile sono capaci di sovrastare le meschine tessiture di una donna. Tutto funzionerebbe a perfezione se Renee Zellweger non sciorinasse smorfie per quasi due ore, convinta di trovarsi ancora sul set di Bridget Jones.    

Nessun commento:

Posta un commento