venerdì 31 ottobre 2008

Si può fare

anno: 2008   
regia: MANFREDONIA, GIULIO
genere: commedia
con Claudio Bisio, Anita Caprioli, Andrea Bosca, Giovanni Calcagno, Giuseppe Battiston, Giorgio Colangeli, Michele De Virgilio, Carlo Giuseppe Gabardini, Andrea Gattinoni, Natascia Macchiniz, Rosa Pianeta, Daniela Piperno, Franco Pistoni, Pietro Ragusa, Franco Ravera, Bebo Storti, Daniele Ferretti, Tony D'Agostino, Maria Rosaria Russo, Ariella Reggio, Giulia Steigerwalt
location: Italia
voto: 8

Milano, 1984. Un ex sindacalista (Bisio) viene chiamato a dirigere una cooperativa di disabili psichici. Idealista e volitivo, l'uomo trasforma i matti in soci e li responsabilizza mettendoli nelle condizioni di fare un lavoro vero, quello di parquettisti. Con il cambio di gestione sanitaria arriva anche lo scalaggio degli psicofarmaci, poi il sesso e persino l'amore. Ma uno di loro (Bosca) non ce la farà a reggere i ritmi di una vita "normale", nonostante l'incredibile successo dell'impresa.
Ispirato a quella grande stagione del terzo settore che in Italia vide nascere le cooperative per disabili a corollario della legge Basaglia (la famosa legge 180), affrancando la follia dalla coercizione dei manicomi, Si può fare - opera terza di Giulio Manfredonia - è una commedia indovinata con più di un debito (fin troppo esplicito) verso Qualcuno volò sul  nido del cuculo e Risvegli. Si ride, e molto, e ci si commuove per un film capace di coniugare impegno sociale e registri comici, e di scegliere, a dispetto dei blasonatissimi riferimenti di partenza, un percorso narrativo originale e spesso tutt'altro che scontato.   

Nessun commento:

Posta un commento