martedì 14 ottobre 2008

Oxford Murders - Teorema di un delitto

anno: 2008   
regia: DE LA IGLESIA, ALEX  
genere: giallo  
con John Hurt, Elijah Wood, Leonor Watling, Julie Cox, Burn Gorman, Anna Massey, Jim Carter, Alan David, Ian East, Charlotte Asprey, Alex Cox, Tom Frederic, Dominique Pinon, Danny Sapani, Martin Nigel Davey  
location: Regno Unito
voto: 7,5

Oxford, 1993. Una catena di omicidi sembra nascondere la mano di un serial killer con forti inclinazioni matematiche: accanto ai corpi vengono trovati simboli di una setta pitagorica. Il professor Seldom (Hurt) e un giovane studente americano (Wood) cercando di districare l'ingarbugliatissima matassa a suon di intuizioni e ragionamenti. Ma la verità forse è meno logica delle apparenze.
Partendo dal romanzo "La serie di Oxford" di Guillermo Martínez, De La Iglesia firma un'opera assai ambiziosa, nella quale matematica, filosofia, logica e psicologia costituiscono il vero asse portante. L'intreccio è ben congegnato, la macchina da presa si muove con qualche artificio e apprezzabili piani sequenza, ma al film non mancano qualche scantonamento nel grand guignol e una rappresentazione dei matematici ai limiti della caricatura. Ma la sfida tra maestro e allievo sulla ricerca della verità rimane perfettamente costruita.    

Nessun commento:

Posta un commento