sabato 12 aprile 2008

Juno

anno: 2007   
regia: REITMAN, JASON 
genere: commedia 
con Ellen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Allison Janney, J.K. Simmons, Olivia Thirlby, Eileen Pedde, Rainn Wilson, Daniel Clark, Darla Vandenbossche, Aman Johal, Valerie Tian, Emily Perkins, Kaaren de Zilva 
location: Usa   
voto: 7,5

La sedicenne americana Juno MacGuff (Page) è davvero sfortunata: rimane incinta al suo primo tentativo di perdere la verginità con un imberbe e timido compagno di scuola (Cera), che più che al sesso sembra pensare agli allenamenti sportivi e agli amici. Juno vorrebbe abortire, il suo amichetto passivamente ne conviene mentre suo padre (Simmons) si mostra insperatamente comprensivo. Ma una volta in ambulatorio Juno ci ripensa: vuole dare quel bambino a una coppia che non può averne. Entra così nella vita di due ricchi quarantenni ai quali non pare vero. Andrà tutto secondo i suoi piani?
Dopo la convincente prova di Thank you for smoking, Reitman jr. conferma un talento fuori dal comune portando sul grande schermo un fortunato romanzo scritto dall'ex spogliarellista Diablo Cody. È il film low-cost che non ti aspetti, alla maniera di Little Miss Sunshine: sincero, spiazzante, con dialoghi frizzantissimi, lirico senza mai indulgere alla retorica ma anche molto divertente e a tratti persino commovente. Gran parte del merito va a una straordinaria Ellen Page, interprete di un'adolescente anticonformista e autarchica, decisa a sfondare a colpi di iconoclastia la patina ipocrita delle convenzioni borghesi. Praticamente, un personaggio da fantascienza. Splendida anche la colonna sonora. Il film ha anche vinto il Marco Aurelio della Festa del cinema di Roma e l'Oscar 2008 per la migliore sceneggiatura originale.    

Nessun commento:

Posta un commento