martedì 9 gennaio 2007

Thank you for smoking

anno: 2006   
regia: REITMAN, JASON   
genere: grottesco   
con Aaron Eckhart, Maria Bello, Cameron Bright, Adam Brody, Sam Elliott, Katie Holmes, David Koechner, Rob Lowe, William H. Macy, J.K. Simmons, Robert Duvall, Kim Dickens, Connie Ray, Todd Louiso, Dennis Miller, Joan Lunden, Nancy Humphries O'Dell, Jeff Witzke, Richard Speight Jr., Earl Billings, Courtney Taylor Burness, Michael Calder, Alex Diaz, Timothy Dowling, Karen Dyer, Jordan Garrett, Spencer Garrett, Renee Graham, Eric Haberman, Melora Hardin, Karen Harrison, Terry James, Roy Jenkins, Aaron Lustig, Michael Mantell, Tonyo Melendez, Marianne Muellerleile, Sean Patrick Murphy, Jordan Orr, Catherine Reitman, David O. Sacks, Marc Scizak, Mary Jo Smith, Rachel Thorp, Daniel Travis, Howard Weitzman, Katie Winslow, Aloma Wright   
location: Usa
voto: 6,5   

Nick Naylor (Eckhart) è uno specialista della chiacchiera. Nessuno meglio di lui riesce a sostenere l'insostenibile con argomenti bizzarri e dialettica sopraffina. Per questo una multinazionale del tabacco lo ha assoldato per fare fronte ai dibattiti pubblici difendendo i diritti dei fumatori. Ma un'avventura di materasso con una giornalista, durante la quale rivela molti segreti appresi con il suo lavoro, potrebbe costargli carissima se non avesse ancora una volta le capacità per farvi fronte in maniera cinica e irresponsabile.
Nella sua apparente scorrettezza politica, il film tratto dal soggetto di Christopher Buckley è prima di tutto un pamphlet in chiave grottesca sulla relatività del concetto di verità. Ha il merito di analizzare a tutto tondo il problema del fumo e le contraddizioni del modello capitalista occidentale, annaspa in qualche lungaggine di troppo ma è sorretto da una verve cinico-comica che è la vera cifra stilistica del film.    

Nessun commento:

Posta un commento