lunedì 3 dicembre 2007

Rosso come il cielo

anno: 2005   
regia: BORTONE, CRISTIANO 
genere: drammatico 
con Luca Capriotti, Paolo Sassanelli, Marco Cocci, Simone Colombari, Rosanna Gentili, Norman Mozzato, Patrizia La fonte, Clotidle De Spirito, Francesca Maturanza, Simone Gullì, Andrea Gussoni, Michele Iorio, Francesco Campobasso, Alessandro Fiori 
location: Italia
voto: 9

Nel 1971 il piccolo Mirco (Capriotti), un ragazzino curioso e sveglio che vive in un paesino della Toscana, ha un brutto incidente domestico e perde la vista. Per fargli continuare gli studi in un'epoca in cui i non vedenti non erano ammessi nelle scuole "normali", i genitori lo mandano in un collegio di Genova gestito da suore e diretto da un uomo ottuso e conformista. Sarà don Giulio (Sassanelli) ad accorgersi dello straordinario talento e delle capacità di Mirko, che anni dopo lo porteranno a diventare uno dei più affermati montatori del suono del cinema italiano.
Dopo il frivolo e velleitario Sono positivo, Bortone firma un film - co-sceneggiato con Paolo Sassanelli, Monica Capelli e Mirco Mencacci - ispirato proprio alla verta storia di quest'ultimo. Il lirismo palpabile, l'assenza di fronzoli, la perfetta direzione degli attori - dei ragazzi ciechi davvero straordinari - e la ricostruzione realistica degli ambienti fanno di questa fiaba delicata un autentico gioiello di pura poesia cinematografica. Vincitore del David giovani 2007.

Nessun commento:

Posta un commento