domenica 23 dicembre 2007

Il labirinto del fauno (El laberinto del fauno)

anno: 2006   
regia: DEL TORO, GUILLERMO   
genere: horror   
con Sergi López, Maribel Verdú, Ivana Baquero, Álex Angulo, Ariadna Gil, Doug Jones, Eusebio Lazaro, Paco Vidal, Federico Luppi, Roger Casamajor, Manolo Solo, César Vea, Sebastián Haro, Ivan Massagué, Chema Ruiz, Milo Taboada, Mina Lira    
location: Spagna
voto: 4   

Nella Spagna del '44 un capitano del generale Franco (Lopez) sta dando la caccia ai ribelli. L'uomo ha da poco sposato una giovane vedova che ha una figlia appassionata di letteratura fantasy. La bambina (Baquero) ha sviluppato una forte immaginazione che la porta a inventarsi un mondo popolato da fauni, fate e rospi giganti. Nel frattempo, nella fattoria che ospita il capitano e la sua legione, qualcuno sta covando una feroce riscossa contro il sadismo dell'uomo.
Con due film al prezzo di uno, Del Toro firma un'opera magniloquente, patinata, con accessi di violenza belluina e una dose di cerebralità fuori luogo. Oscar 2007 per la migliore fotografia, la scenografia (che sembra intercettare certe suggestioni di Goya) e il trucco (David Marti e Montse Ribe).

Nessun commento:

Posta un commento