lunedì 15 ottobre 2007

Master & Commander – Sfida ai confini del mare (Master & Commander: the far side of the world)

anno: 2003   
regia: WEIR, PETER  
genere: avventura  
con Russell Crowe, Paul Bettany, James D'Arcy, Edward Woodall, Chris Larkin, Max Pirkis, Jack Randall, Max Benitz, Lee Ingleby, Richard Pates, Robert Pugh, Richard McCabe, Ian Mercer, Tony Dolan, David Threlfall, Billy Boyd, Thierry Segall, Ousmane Thiam, John Desantis, Mark Lewis Jones, Alex Palmer, Patrick Gallagher, William Mannering, George Innes, Joseph Morgan, Bryan Dick, Richard Stroh  
location: Regno Unito
voto: 6

Nel 1805 un vascello britannico viene attaccato al largo della coste brasiliane da una gigantesca nave napoleonica. Il capitano Aubrey (Crowe), marinaio inimitabile e coraggiosissimo, decide di trasformare la sua flotta da preda a cacciatore. Inizia così una corsa contro il tempo e i mille imprevisti (un suicidio, il medico di bordo colpito da una pallottola, la riparazione della nave in mezzo al mare) per raggiungere l'imbarcazione nemica che ha ormai assunto i connotati di una nave fantasma.
Tornato al cinema dopo 6 anni, Peter Weir costruisce sull'elemento dell'acqua - che aveva caratterizzato L'ultima onda, L'uomo di stagno e Mosquito coast - un film di grande impatto visivo, con scene assai suggestive e un protagonista che nella sua caparbia lotta contro la nave fantasma richiama il capitano Acab di Melville. Tratto dalla saga di Patrick O'Briall, Master & commander miscela scontri navali, disciplina, ambientazioni claustrofobiche, amicizia virile e iniziazione alla guerra con grande maestria, mantenendosi in buon equilibrio tra film d'avventura, genere bellico e melò, con risultati senz'altro superiori a film marinareschi come L'Albatross di Ridley Scott o Pirati di Polansky.
Oscar 2004 per miglior fotografia e miglior montaggio sonoro.    

Nessun commento:

Posta un commento