lunedì 1 ottobre 2007

Cotton club

anno: 1984   
regia: COPPOLA, FRANCIS FORD  
genere: gangster  
con Richard Gere, Gregory Hines, Diane Lane, Lonette McKee, Bob Hoskins, Maurice Hines, Fred Gwynne, Allen Garfield, Nicolas Cage, Julian Beck, Gwen Verdon, James Remar, Lisa Jane Persky, Diane Venora, Tom Waits, Laurence Fishburne    
location: Usa
voto: 5  

Il Cotton Club di New York fa da sfondo alle storie d'amore di Dixie Dwyer (Gere), musicista bianco assoldato dalla mafia locale e poi diventato un divo del cinema, e a quella di un eccezionale ballerino nero di tip tap. Sullo sfondo gli anni della grande depressione, del proibizionismo e del new deal (il film va dal 1928 al 1935), nel celebre locale si avvicendano gangster, stelle dello spettacolo, grandi artisti.
Coppola abdica totalmente dal gangster-movie in stile Padrino. Cotton club è un musical con budget multimiliardario camuffato da film poliziesco. Abbondano i balletti, il tip tap, le coreografie faraoniche ma tutto si risolve in un'opera impressionante nella forma ma pressoché nulla nella sostanza: un andirivieni di gente che entra ed esce dal locale inframmezzato da qualche sparatoria, scene sentimentali e immagini ricercate che servono a colmare il vuoto di un racconto che non c'è e che è distante anni luce dai gangster movie dello stesso Coppola o dal respiro epico dei film di Scorsese  e Leone. Richard Gere suona la cornetta sul serio e non si fa doppiare.    

Nessun commento:

Posta un commento