sabato 8 settembre 2007

Spia + spia - 2 superagenti armati fino ai denti (La gran aventura de Mortadelo y Filemon)

anno: 2003   
regia: FESSER, JAVIER  
genere: comico  
con Benito Pocino, Pepe Viyuela, Dominique Pinon, Paco Sagárzazu, Mariano Venancio, María Isbert, Janfri Topera, Berta Ojea, José Manuel Moya, Joan Gadea, Pablo Pinedo, Eduardo Gómez, Javier Aller, Paco Hidalgo, Janusz Ziemniak, Germán Montaner, Emilio Gavira  
location: Spagna   
voto: 6

Il dittatore di Tirania si vuole appropriare di una nuova arma micidiale, il DDT (Demoralizzatore Delle Truppe) per attaccare l'Inghilterra. I due agenti segreti Mortazzòlo (Pocino) e Rincobronco (Viyuela) vengono mandati in missione per evitare il peggio. Ma una ambiziosa spia francese (Pinon) vuole arrivare prima di loro.
La trama di questo film spagnolo ultrademenziale, campione di incassi in patria, tratto dal fumetto di Francisco Ibanez popolarissimo presso gli iberici, è più o meno tutta qui. Il successo ha la sua ragion d'essere: il film ha genio da vendere, le trovate visive sono pirotecniche e ipercreative (sulla falsariga di Delicatessen di Jenuet e Caro, con Dominque Pinon a fare da ideale trait d'union; ma non manca qualche somiglianza con i nostri Ciprì e Maresco), le frecciate al passato regime franchista sono tutt'altro che implicite, il casting sfodera un campionario di volti da circo Barnum e il tutto è condito con una irrefrenabile vis creativa, all'insegna della più folle esagerazione. A lasciare perplessi è la struttura narrativa, che si limita a cucire insieme delle gag e nulla più.    

Nessun commento:

Posta un commento