venerdì 24 agosto 2007

Un colpo all'italiana (The italian job)

anno: 1969   
regia: COLLINSON, PETER    
genere: commedia gialla    
con Michael Caine, Noel Coward, Benny Hill, Raf Vallone, Tony Beckley, Rossano Brazzi, Maggie Blye, Irene Handl, John Le Mesurier, Fred Emney, Robert Powell, Stanley Caine, Michael Standing, George Innes, John Forgeham, Harry Baird    
location: Italia, Regno Unito
voto: 4    

Charlie Crocker (Caine), un ex galeotto inglese, d'accordo con il direttore del carcere di provenienza (Coward), architetta una ingegnosa rapina a un furgone che trasporta lingotti d'oro a Torino. Nel capoluogo piemontese Charlie con i suoi numerosi complici manda in tilt il sistema di regolazione elettronica del traffico e riesce nel colpo dopo una fuga rocambolesca. Ma lo aspetta un finale inatteso.
Scritto da Troy Kennedy-Martin, The italian job è una commedia truccata da thriller. La sceneggiatura è sgangherata, alcuni innesti narrativi rimangono inspiegabili, le musiche di Quincy Jones sono come sempre inopportune e sopra le righe, la regia è piatta e anonima e il mix tra registro comico e trama gialla è un buco nell'acqua. L'unico che ha l'aria di chi si diverte è Michael Caine. Tutt'altra cosa l'ottimo remake firmato da Gary Gray nel 2003.    

Nessun commento:

Posta un commento