venerdì 31 agosto 2007

Il marchese del Grillo

anno: 1981   
regia: MONICELLI, MARIO   
genere: commedia   
con Alberto Sordi, Paolo Stoppa, Pietro Tordi, Leopoldo Trieste, Jacques Herlin, Isabella Bernardi, Andrea Bevilacqua, Tommaso Bianco, Riccardo Billi, Flavio Bucci, Angela Campanella, Marina Confalone, Gianni Di Pinto, Caroline Berg, Giorgio Gobbi, Elena Daskowa Valenzano, Salvatore Jacono, Isabelle Linnartz, Elisa Mainardi, Camillo Milli, Cochi Ponzoni, Marc Porel, Elena Fiore, Isabella De Bernardi, Renzo Rinaldi   
location: Italia
voto: 6   

Nella Roma di inizi '800, il Marchese Onofrio del Grillo (Sordi) - nobile di mezza età, Cameriere Segreto del Papa Re Pio VII (Stoppa) - è affascinato dal progressismo francese che invece è inviso alla Santa Sede. Anticonformista e insofferente alle regole nobiliari, Onofrio passa il tempo facendo scherzi e beffe. Una di queste rischia di costargli cara più delle altre, al punto che il Papa lo vuole mandare sulla ghigliottina. Sul patibolo finisce invece un suo sosia, il modestissimo carbonaro Gasperino: ma stavolta la burla è proprio del papa.
Coadiuvato nella stesura del copione da Bernardino Zapponi, Piero De Bernardi, Tullio Pinelli e Leo Benvenuti, Monicelli si incunea su un terreno finora appartenuto esclusivamente a Luigi Magni (Nell'anno del Signore; In nome del papa re): nelle sue mani il film sulla Roma papalina diventa un'occasione per dare corda a tutta la straripante verve istrionica di un Sordi gigantesco. Le burle sono gustose, il linguaggio è sfacciatamente sboccato, il plot narrativo tiene bene a dispetto delle quasi due ore e mezza di durata del film.    

Nessun commento:

Posta un commento