domenica 26 agosto 2007

Non toccare la donna bianca (Touche pas a la femme blanche)

anno: 1974   
regia: FERRERI, MARCO    
genere: drammatico    
con Marcello Mastroianni, Catherine Deneuve, Michel Piccoli, Philippe Noiret, Ugo Tognazzi, Alain Cuny, Serge Reggiani, Darry Cowl, Monique Chaumette, Daniele Dublino, Henri Piccoli, Franca Bettoja, Paolo Villaggio, Franco Fabrizi, Gianmarco Tognazzi, Marco Ferreri, Francine Custer    
location: Francia
voto: 2

Nell'immensa cava di Les Halles, nel pieno centro di Parigi, viene allestita una rievocazione in chiave buffonesca della battaglia di Little Big Horn, quella guidata dal Generale Custer, che dovette soccombere ai sioux. Mastroianni è Custer, Piccoli è Buffalo Bill, Alain Cuny è Toro Seduto, Serge Reggiani è Cavallo Pazzo e il film una metafora sulle boria degli americani che continuano a perpetrare, attraverso Nixon, gli stessi errori ai danni di interi popoli.
Eccessivo, sarcastico, burlesco, del tutto fuori misura, questo western parodistico firmato dalla solida coppia Ferreri-Azcona è troppo ideologico per passare indenne sotto la scure del tempo. All'epoca fu un fiasco colossale e ciò che oggi rimane più impresso è il contrasto tra quel nugolo di pazzoidi con abiti da Settimo Cavalleggeri e il placido distacco dei passanti.    

Nessun commento:

Posta un commento