domenica 25 dicembre 2005

Una settimana da Dio (Bruce Almighty)

anno: 2003       
regia: SHADYAC, TOM   
genere: commedia fantastica   
con Jim Carrey, Morgan Freeman, Jennifer Aniston, Philip Baker hall, Catherine Bell, Lisa ann Walter, Steven Carell, Tony Bennett, Timohy Dipri, Nora Dunn, Eddie Jemison, Mark Kiely, Sally Kirkland, Paul Satterfield, Brian Tahash   
location: Usa
voto: 2   

Bruce Nolan (Carrey), reporter televisivo di Buffalo, è talmente insoddisfatto della propria condizione professionale da arrivare a pensare di avere una questione personale con Dio (Freeman). Così il Grande Vecchio lo mette alla prova: "vedi cosa riesci a fare avendo i miei poteri per una settimana", commenta. Per Bruce non ci sono soltanto i piaceri del riscatto personale, ma anche la grane delle richieste degli altri: decide di accontentarli tutti, provate a immaginare con quali conseguenze. Soltanto così riesce a tornare con i piedi per terra.
Del film raccapricciante di Tom Shadyac quello che colpisce non è tanto la banalità del raccontino, condito con effetti speciali a gogò e l'intollerabile mimica di Jim Carrey, quanto il moralismo da integralista cattolico d'accatto, giocato sulla bilancia di determinismo e libero arbitrio. Un prodotto perfetto per un popolo bigotto come quello americano.    

Nessun commento:

Posta un commento