giovedì 29 dicembre 2005

Il ladro di bambini

anno: 1992   
regia: AMELIO, GIANNI   
genere: drammatico   
con Enrico Lo Verso, Valentina Scalici, Giuseppe Ieracitano, Renato Carpentieri, Florence Darel, Marina Golovine, Vincenzo Peluso, Vitalba Andrea, Maria pia Di giovanni, Agostino Zumbo, Fabio Alessandrini, Celeste Brancato, Massimo De lorenzo, Santo Santonocito, Lello Serao, Antonino Vittorioso   
location: Italia
voto: 6   

Rosetta (Scalici) ha appena 11 anni. La madre la prostituisce per arrivare alla fine del mese. Intervengono i servizi sociali e le forze dell'ordine, che la consegnano, insieme al fratellino più piccolo (Iercitano), a un carabiniere (Lo Verso) che dovrà destinarle a un orfanotrofio. Ma il viaggio per l'Italia intera, da Milano a Palermo, è più lungo del previsto e i tre viandanti troveranno l'armonia con il passare delle ore.
Il road movie di Gianni Amelio - scritto con Sandro Petraglia e Stefano Rulli - è un percorso metaforico nei labirinti dell'anima, un viaggio in un'Italia devastata da crudeltà e scempi edilizi, che mette a confronto tre personaggi semplicissimi e umani, troppo umani. Il film - che lanciò il volto di Enrico Lo Verso - punta su un minimalismo intimista sottolineato da un uso statico della macchina da presa.    

Nessun commento:

Posta un commento