sabato 17 dicembre 2005

Il male oscuro

anno: 1990   
regia: MONICELLI, MARIO   
genere: drammatico   
con Giancarlo Giannini, Stefania Sandrelli, Emmanuelle Seigner, Vittorio Caprioli, Chiara Argelli, Benito Artesi, Oriana Baghino, Santo Bellina   
location: Italia
voto: 4   

Giuseppe Marchi (Giannini) è uno sceneggiatore romano sulla cinquantina, mediocre quanto velleitario, nevrotico e segnato da un rapporto impossibile con un padre autoritario del quale mantiene un ricordo morboso. Abbandonato dalla compagna francese (Sandrelli), esausta per le sua mattane, Marchi si lascia andare a una relazione con una ragazzina dagli intenti parassitari (Seigner). Per lui comincerà una progressiva autodistruzione che passerà per un'esasperata ipocondria fino alla psicosi più palese.
Un Giannini perennemente sopra le righe esaspera il protagonista del soggetto ricavato dal romanzo - sostanzialmente dissimile - di Giuseppe Berto. Il film finisce col girare a vuoto sulle nevrosi del protagonista, cambiando nella sostanza soltanto i singoli episodi che tengono insieme un film sfilacciato, inspiegabilmente insignito con il premio Donatello per la miglior regia.    

Nessun commento:

Posta un commento