domenica 10 aprile 2005

Millions

anno: 2005       
regia: BOYLE, DANNY  
genere: commedia fantastica    
con Alex Etel, Lewis owen Mcgibbon, James Nesbitt, Daisy Donovan, Alun Armstrong, Enzo Cilenti, Nasser Memarzia, Kathryn Pogson, Harry Kirkham, Gunnar Winbergh, Kolade Agboke, Leslie Phillips, Mark Chatterton, Christy Cullen, Christopher Fulford, Jane Hogarth, Philippa Howarth, Cornelius Macarthy, Christian Pedersen, Pearce Quigley, James Quinn, Toby Walton          
location: Regno Unito
voto:4

Mancano soltanto 12 giorni prima che il Regno Unito abbandoni la sterlina per entrare nell'euro. Il piccolo Damian (Etel) e suo fratello dodicenne Anthony (Owen McGibbon) - orfani di madre - hanno appena trovato una sacca piena zeppa di soldi che sembrano piovuti dal cielo e che invece sono il frutto di una rapina. Sicché Damian, incoraggiato dalle visioni dei santi, sente che il denaro andrebbe devoluto ai poveri, mentre Anthony, più pragmaticamente, vorrebbe investirli. Le cose si complicano quando anche il mondo degli adulti viene a sapere di tutte quelle sterline: il papà dei due ragazzini vorrebbe restituirli, il malvivente che si è messo sulle loro tracce vorrebbe invece recuperarli.
Il film di Boyle è un esercizio in minore dello stile del suo regista: cromatismi accesi, scantonamenti frequenti nella dimensione fantastica, umorismo nero. Ma la vicenda del ragazzino con una faccia che sembra uscita da un fumetto scade in una dimensione che fa salire la glicemia alle stelle e il film, dopo i primi venti minuti, si trascina stancamente verso un finale senza mordente.    

Nessun commento:

Posta un commento