domenica 26 maggio 2002

Risorse umane (Ressources humaines)

anno: 2000       
regia: CANTET, LAURENT  
genere: drammatico  
con Jalil Lespert, Jean Claude Vallod, Chantal Barrè, Vèronique Ds Pandelaère, Michel Begnez, Lucien Longueville, Danielle Mélador, Pascal Semard, Didier Emile-Woldemard, Françoise Boutigny  
location: Francia
voto: 6

Frank, figlio di un vecchio operario, ha studiato e sta facendo uno stage presso l'industria dove lavora il padre. Chiamato ad un posto di responsabilità nel settore delle risorse umane, Frank scopre un piano di licenziamento del padrone che coinvolge anche suo padre, celato dietro i presunti benefici collettivi dele 35 ore. Decide allora di passare dalla parte del sindacato, mentre suo padre rimane abbarbicato alla sua condizione di operaio sottomesso, vergognoso della propria condizione sociale.
Algido fino al documentarismo, il film di Cantet rappresenta uno spaccato sul cocentissimo tema della flessibilità e dell'introduzione della riduzione d'orario, che lascia da parte ogni tentazione sentimentale in luogo di una rappresentazione desolante della lotta allo spasimo della classe operaia. Premio Cipputi al Festival di Torino.    

Nessun commento:

Posta un commento