giovedì 4 gennaio 2001

Vogliamo vivere!

anno: 1942   
regia: LUBITSCH, ERNST  
genere: commedia  
con Carole Lombard, Jack Benny, Robert Stack, Felix Bressart, Lionel Atwill, Alec Craig, Helmut Dantine, Tom Dugan, Maude Edburn, Sig Ruman, Gene Rizzi, Stanley Ridges, Otto Reichow, Maurice Murphy, George Lynn, Wolfgang Ziler, Armand Wright, Erno Werebes, Henry Victor, Robert Varno, Charles Halton, Olaf Hytten, John Kellogg, Edgar Licho  
location: Polonia, Regno Unito
voto: 8,5

Mentre Hitler sta per invadere Varsavia e dare inizio al suo piano di "pulizia etnica", un gruppo di coraggiosi e astuti attori teatrali ingaggia una messinscena per recuperare una lista nella quale è redatto l'elenco delle famiglie ebree da sterminare. La Gestapo è una nidiata di inetti e le trovate degli attori salvano la Polonia dall'eccidio.
Alla sua maniera, mescolando il dramma di una guerra ancora in corso con lo stile agile ed ironico della sua regia, Lubitsch reinventa la storia, consegnando ai nazisti la loro identità di invasati privi di raziocinio. Il soggetto originale di quello che unanimemente è considerato uno dei capolavori del cinema è dello stesso Lubitsch e di Melchior Lengyel; la sceneggiatura di Edwin Justus Mayer.

Nessun commento:

Posta un commento