martedì 30 gennaio 2001

The family man

anno: 2001       
regia: RATNER, BRETT
genere: commedia
con Nicolas Cage, Tea Leoni, J.Piven, S.Rubinek, Don Cheadle, M.Vega, J.Sommer, J.Milkovich, R.Milkovich, L.Thornhill, H.Presnell, M.B.Hurt, A.Valletta, F.York, Robin Williamson, J.O’Donahue, D.Whitner, L.Lin, L.Lo Cicero, W.Stevens, T.J. Foster, I.Roseen, K.Leung, M.M.Reed, K.Walsh         
location: Usa
voto: 5,5

Jack Campbell (Nicholas Cage) è uno degli uomini d'oro di Wall Street: sempre elegante, ricchissimo, rigorosamente single. Tredici anni prima lasciò la fidanzata (Leoni) per uno stage a Londra e da lì cominciò la sua nuova vita. Ma un mattino, all'improvviso, Jack si ritrova con la sua ex-fidanzata e due figli. Cosa è successo? Perché i suoi vecchi colleghi di Borsa non lo riconoscono più? Come farà ad adattarsi ad un lavoro come quello di venditore di pneumatici? Ormai rassegnato alla nuova vita, Jack comincia a capire che il bello dell'esistenza sta nella sua dimensione affettiva. E quando sta per tornare alla "vita precedente" iniziano i veri timori.
A cavaliere tra La vita è meravigliosa e Sliding doors, il film scritto da David Diamond e David Weissman centra il bersaglio puntando tutto sull'effetto pirandelliano della vicenda. Tra garbati spunti comici e qualche inflessione smielata, il film procede senza perdita di colpi verso un finale dove trionfano i valori della famiglia ma nel quale è proprio il passaggio dall'una all'altra vita a risultare farraginoso e mal supportato sul piano narrativo.    

Nessun commento:

Posta un commento