mercoledì 3 gennaio 2001

Ocean’s eleven – Fate il vostro gioco

anno: 2001       
regia: SODERBERGH, STEVEN  
genere: thriller  
con George Clooney, Matt Damon, Brad Pitt, Andy Garcia, Julia Roberts, Casey Affleck, Scott Caan, Don Cheadle, Elliott Gould, Bernie Mac, Carl Reiner, Edward Jemison, Shaobo Qin          
location: Usa
voto: 5

Daniel Ocean (Clooney) è appena uscito di galera ma ha già un piano ambiziosissimo: ripulire l'inespugnabile caveau dei tre casinò gestiti dallo spietato plutocrate Terry Benedict (Garcia), che oltre ad essere ricco si è anche portato via sua moglie (Roberts). Assoldati i migliori professionisti del crimine in grande stile, il ladro-gentiluomo porta a termine il progetto con regia sapientissima.
Remake di un film del 1960 (Colpo grosso) collocato sul versante discendente della parabola creativa di Lewis Milestone, che ottenne un discreto successo, Ocean's eleven fa da parata per un cast di all-stars nel quale i talenti di Elliott Gould e Carl Reiner restano nelle retrovie. La prima mezz'ora si srotola su smargiassate, inquadrature da video-clip e dialoghi tanto magniloquenti da risultare grotteschi. Ma quando la lingua dei protagonisti lascia spazio agli altri muscoli, il film prende finalmente quota, tanto da orbitare a diverse spanne da ogni pretesa realistica.    

Nessun commento:

Posta un commento