sabato 20 giugno 1998

Per un pugno di dollari

anno: 1964   
regia: LEONE, SERGIO    
genere: western    
con Clint Eastwood, Marianne Koch, Gian Maria Volonté, Wolfgang Lukschy, Sieghardt Rupp, Joseph Egger, José Calvo, Margarita Lozano, Daniel Martin, Benito Stefanelli, Bruno Carotenuto, Aldo Sambrell, Mario Brega, Antonio Prieto, Fredy Arco, Antonio Molino Rojo, Raf Baldassarre, Jose' Orjas    
location: USA
voto: 7    

Il pistolero solitario Joe (Clint Eastwood) arriva nella cittadina di San Miguel, ad un passo dal Messico, dove è in corso una lotta intestina tra i Rojo e i Morales per aggiudicarsi il contrabbando dell'alcool. Dimostrata la sua familiarità con il revolver, Joe decide prima di farsi assoldare dai Morales, quindi passa con i Rojo, portando le due famiglie ad una carneficina finale.
Il primo dei tre "spaghetti-western" che formano la "trilogia del dollaro" è ispirato, anche se non dichiaratamente, ad un racconto di Akira Kurosawa. Leone gioca sull'ellissi, sui richiami all'estetica di Goya e De Chirico e sul basilare contrappunto sonoro di Ennio Morricone e sulla secchezza dei dialoghi ("Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto"), facendo recitare soprattutto i corpi e dando grande risalto alle ambientazioni. Uno stile che ha fatto epoca, generando una enorme quantità di imitazioni ed un remake a distanza di parecchi anni (Ancora vivo, di Walter Hill). Eastwood, allora sconosciuto, divenne di colpo un divo.

Nessun commento:

Posta un commento