giovedì 25 giugno 1998

Per qualche dollaro in più

anno: 1965
regia: LEONE, SERGIO
genere: western
CON Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Gian Maria Volonté, Mara Krupp, Luigi Pistilli, Klaus Kinski, Benito Stefanelli, Roberto Camardiel, Aldo Sambrell, Dante Maggio, Diana Rabito, Rosemarie Dexter, Peter Lee Lawrence, Diana Faenza, Mario Brega, Joseph Egger, Panos Papadopulos, Luis Rodriguez, Mario Meniconi, Tomas Blanco, Lorenzo Robledo, Sergio Mendizabal, Giovanni Tarallo
LOCATION: Usa
voto: 10

Mossi da intenti diversi, due bounty killer (Clint Eastwood e Lee Van Cleef) si accordano per prendere un pericoloso bandito (Gian Maria Volonté) e la sua banda presso El Paso, nel Nuovo Messico. Dopo avere fallito più di un piano, riusciranno nell'intento.
Capolavoro dello spaghetti-western, Per qualche dollaro in più ricalca le geometrie del precedente film di Leone, puntando sulla triangolazione dei protagonisti e riassemblando un cast pressoché identico. Più che un film Per qualche dollaro in più è un saggio di regia dove la musica di Morricone, i dialoghi di Luciano Vincenzoni, l'escursione focale delle riprese - dai campi lunghissimi ai primissimi piani - e la scelta del cast esaltano le potenzialità di un'opera che sul piano del budget non avrebbe potuto competere con i kolossal americani. Indimenticabili le scene dove Van Cleef e Eastwood duellano a suon di revolverate contro i rispettivi cappelli e quella finale in cui lo stesso Eastwood fa il conto dei cadaveri sui quali riscuotere la taglia. Il soggetto è di Leone e Fulvio Morsella; la sceneggiatura di Vincenzoni e Leone. Aiuto regista è Tonino Valerii (noto per film come I giorni dell'ira, Il mio nome è nessuno e Una vacanza all'inferno) mentre l'assistente alla regia è Fernando di Leo (tra i suoi film Milano calibro 9 e Avere vent'anni).


Nessun commento:

Posta un commento