domenica 7 giugno 1998

Le due inglesi e il continente (Deux anglaises et le continent)

anno: 1971       
regia: TRUFFAUT, FRANCOIS  
genere: drammatico  
con Jean Pierre Léaud, K.Markham, S.Tendeter, S.Marriott, Philippe Leotard, M.Mansart, D.Markham, I.Tunc, M.Peterson, G.Delerue, M.Iracane, M.Berbert, J.Lobre          
location: Francia, Regno Unito
voto: 3  

Durante una vacanza in Inghilterra, Claude (Jean-Pierre Léaud) conosce due sorelle. Dapprima si innamora di Muriel (Stacey Tendeter), ma la riottosità di questa lo spinge verso Anne (Kika Markham). Rientrato in patria, Claude manterrà un rapporto epistolare con le due, diventerà l'amante di Anne quando questa andrà a trovarlo in Francia e si riavvicinerà a Muriel, finendo con l'affrancarsi da entrambe.
Tratto dal romanzo di Henri Pierre Roché (dal quale lo stesso Truffaut aveva già ricavato Jules et Jim) e dialogato da Truffaut con Jean Grualt, Le due inglesi fotografa il contrasto tra la morale vittoriana di inizio secolo con i costumi ben più libertini della Francia. Ma la frizione tra le due culture è raccontata con raggelante cinismo, i personaggi posseggono un'andatura narrativa meccanica e la scoperta del sesso è ridotta a lugubre rito. Nonostante la bella fotografia di Nestor Almendros, Le due inglesi rimane uno dei film meno riusciti di Truffaut, inutilmente ridondante e verboso nel proporre soltanto variazioni su un unico tema.    

Nessun commento:

Posta un commento