venerdì 27 febbraio 1998

Le acrobate

anno: 1997   
regia: SOLDINI, SILVIO  
genere: drammatico  
con Licia Maglietta, Valeria Golino, Mira Sardoc, Angela Marraffa, Manrico Gammarota, Fabrizio Bentivoglio, Roberto Citran, Teresa Saponangelo, Maria Consagra, Giuseppe Battiston, Arturo Cirillo, Giuseppe D'Amico, Laura Federzoni, Bonaventura Gamba, Marco Baliani, Vitalba Andrea, Nicoletta Maragno, Luca Michele Cirasola, Sonia Gessner, Silvano Panichi, Leo Pantaleo, Simona Arrighi, Antonia Taccente   
location: Italia
voto: 6,5


Elena (Licia Maglietta), chimico quarantenne di Treviso, investe accidentalmente una barbona di origini ungheresi (Mira Sardoc: lo spunto ricalca quello di un film del 1991, Faccia di lepre). Dopo essere stata accudita per un certo periodo, l'anziana donna muore. Elena cerca allora di mettersi in contatto con i presunti parenti della donna e si reca a Taranto, dove conosce Maria (Valeria Golino) e sua figlia (Angela Marraffa), donne sottomesse alla brutalità del capofamiglia (Manrico Gammarota). Stanche dei tanti soprusi, le due pugliesi partono alla volta di Treviso, per poi proseguire con Elena il loro viaggio liberatorio verso le cime innevate del Monte Bianco.
Ancora una volta Soldini conferma di essere una delle voci più intonate nel non sempre confortante coro del nuovo cinema italiano. Atmosfere rarefatte, minimalismo al massimo, una recitazione straordinariamente naturale e ricca di sfumature, i tormenti sotterranei delle protagoniste, la delicatezza del tocco registico, la scrittura sempre entro le righe conferiscono al film che Soldini ha scritto con Doriana Leondeff un'aura di avvolgente spiritualismo penalizzato soltanto dalle scelte talvolta eccessivamente ellittiche e antonioniane del copione e da "un eccesso di buone intenzioni" (Bignardi) che tolgono a Le acrobate l'opportunità di proporsi come un autentico capolavoro. Imperdibili ed originalissime le musiche per voce di Giovanni Venosta.

Nessun commento:

Posta un commento