martedì 3 febbraio 1998

Il medico e lo stregone

anno: 1958   
regia: MONICELLI, MARIO  
genere: commedia  
con Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Marisa Merlini, Lorella De Luca, Gabriella Pallotta, Virgilio Riento, Carlo Taranto, Ilaria Occhini, Riccardo Garrone, Giorgio Cerioni, Giovanni Buzzanca, Franco Di Trocchio, Alberto Sordi  
location: Italia   
voto: 8

A Pianetta, un immaginario paese dell'avellinate, l'arrivo di un medico condotto (Mastroianni) mette in crisi gli affari di un guaritore imbroglione, don Antonio (De Sica). Per non perdere clienti, don Antonio organizza una messinscena per screditare il nuovo arrivato. Ma quando sua nipote si troverà in guai seri per l'ingestione di veleno, don Antonio sarà costretto a ricorrere al rivale, sbugiardandosi dinanzi all'intero paese.
La premiata ditta Age e Scarpelli, autrice di soggetto, dialoghi e sceneggiatura (a quest'ultima hanno collaborato Ennio De Concini, Luigi Emmanuele e Mario Monicelli) sforna stavolta un film tagliato sulle impareggiabili doti istrioniche di un maiuscolo De Sica, puntando sia sul ruolo determinante dei caratteristi che su una girandola di battute che fa di questo film dalla semplicità quasi ingenua, toccato da echi del neorealismo, un piccolo gioiello.    

Nessun commento:

Posta un commento