lunedì 2 febbraio 1998

L'avventura è l'avventura

anno: 1972       
regia: LELOUCH, CLAUDE  
genere: grottesco  
con Lino Ventura, J.Brel, C.Denner, J.Hallyday, C.Gerard, Aldo Maccione, N.Courcel, Y.Robert, A.Falcon, J.L.Bunuel, G.Heath, P.Harington, M.Bamy, S.Boudet, A.Hau, A.Kerani, X.Gelin, S.Joyce, J.Berger, H.Czarniak, G.Sire          
location: Francia
voto: 3

Cinque farabutti italo-francesi vengono processati per un'interminabile serie di reati, tra i quali il rapimento di un cantante di successo (Johnny Hallyday) che li ingaggia per riacquistare notorietà e quello del leader rivoluzionario di uno stato dell'America latina.
Kitsch fin dai titoli di testa, pletorico all'inverosimile, spesso inconcludente nel suo tentativo di sbeffeggiare il mondo della politica e quello del femminismo, il film di Lelouch, alla cui sceneggiatura hanno collaborato Pierre Uytterhoeven e Luciano Vincenzoni (reduce dalla discreta esperienza di Roma bene e da quelle esaltanti di Sedotta e abbandonata e Per qualche dollaro in più), è sopportabile soltanto nei venti minuti iniziali, la cui vis comica tratteggia il curriculum criminale dei cinque protagonisti. Lino Ventura è doppiato da Renzo Montagnani. Assistente alla regia è Claude Pinoteau, futuro Re Mida del cinema d'oltralpe.    

Nessun commento:

Posta un commento