sabato 24 gennaio 1998

Taxi driver

anno: 1976   
regia: SCORSESE, MARTIN  
genere: drammatico  
con Robert De Niro, Cybill Shepherd, Peter Boyle, Jodie Foster, Harvey Keitel, Leonard Harris, Albert Brooks, Victor Argo, Bill Minkin, Robert Maroff, Ralph S. Singleton, Joe Spinell, Steven Prince, Harry Fischler, Frank Adu, Robert Shields, Martin Scorsese, Carey Poe, Richard Higgs, Harry Cohn, Garth Avery, Robin Utt, Peter Savage, Diahnne Abbott, Harry Northup, Murray Moston, Victor Magnotta, Norman Matlock  
location: Usa
voto: 9

Il 26enne newyorkese Travis Bikle (Robert De Niro), un veterano del Vietnam sofferente di insonnia, decide di fare il tassista notturno per sfruttare le ore di veglia forzata. I lunghi percorsi cittadini lo convincono che la città va ripulita da ruffiani, spacciatori, ladri, puttane e tossici. Così passa all'azione e da solo, armato di tutto punto, elimina una pericolosa gang mafiosa, diventando involontariamente un eroe.
Ennesima prova d'autore di Scorsese, che mette a fuoco la disperazione dei reduci e l'anomia metropolitana con un film da incubo che punta soprattutto sulla reificazione della disperazione del protagonista. De Niro mette a segno una prova che lo consacra nel gota degli attori di tutti i tempi, ma la sceneggiatura del grande Paul Schrader non è da meno. Epocale l'acconciatura di De Niro da indiano Mohawk. Nella colonna sonora compare Late for the sky di Jackson Browne.    

Nessun commento:

Posta un commento