martedì 9 ottobre 2018

Una vita in gioco

anno: 1991       
regia: GIRALDI, FRANCO    
genere: drammatico    
con Mariangela Melato, Ennio Fantastichini, Fabio Traversa, Nicoletta Boris, Carola Stagnaro, Alessandra Bellini, Turi Catanzaro, Michetta Farinelli, Michael Johannes Maser, Pino Mariano, Alessandro Bacchiocchi, Simona Cardinali, Franco Menenti, Remo Ottaviani, Annalisa Passeri, Laura Di Mariano    
location: Italia
voto: 2    

Marianna (Melato) è una quarantenne che trova un posto come supplente in un istituto professionale della periferia romana. Vive con Andrea (Fantastichini), genitore separato e giornalista televisivo, non ha figli e abita nel pieno centro della città. Volitiva e informale, Marianna cerca di penetrare nel vissuto dei suoi studenti, affrontando a viso aperto i loro problemi, anche a costo di mettere a repentaglio la sua vita sentimentale.
Miniserie televisiva prodotta dalla Rai nei primi anni Novanta, Una vita in gioco è un tentativo maldestro di riacciuffare in chiave fiction la televisione pedagogica di Bernabei, con tante bune intenzioni e risultati imbarazzanti. L'intreccio è meno che convenzionale, i giovani che interpretano gli studenti non sono affatto all'altezza della situazione e anche tra i professionisti - Melato compresa - nessuno sembra credere veramente al progetto. L'unico elemento di interesse è di tipo archeologico: vedere Roma trasformarsi in maniera così impressionante, e in peggio, fa un'impressione notevole.
Copione di Lidia Ravera e Mimmo Rafele.    

Nessun commento:

Posta un commento