domenica 25 giugno 2017

Scappa - Get Out

anno: 2017       
regia: PEELE, JORDAN  
genere: horror  
con Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Whitford, Catherine Keener, Caleb Landry Jones, Stephen Root, Lakeith Stanfield (Lakeith Lee Stanfield), Lil Rel Howery, Betty Gabriel, Marcus Henderson, Ashley LeConte Campbell, John Wilmot, Caren Larkey, Julie Ann Doan, Rutherford Cravens, Geraldine Singer, Yasuhiko Oyama, Richard Herd, Erika Alexander, Jeronimo Spinx, Ian Casselberry, Trey Burvant, Zailand Adams    
location: Usa
voto: 6,5  


Indovina chi viene a cena? Un marcantonio nero (Kaluuya), fisicamente prestante, che va a fare la conoscenza della strana famiglia della sua ragazza (Williams), una bianca altolocata nella cui casa - guarda un po' - lavora solo della servitù di colore. Apparentemente aperti e privi di pregiudizi, i familiari della ragazza costituiscono un'orrida organizzazione di eugenetica che passa attraverso il trasferimento di organi, aggiudicabile mediante lotteria. Ce la farà l'ennesimo nero a sottrarsi alla macabra catena di eventi?
L'esordiente John Peele gira un film a budget contenuto nel quale il tema del razzismo viene declinato in una chiave piuttosto originale. I neri, sembra volerci avvertire Peele, non sono più la razza inferiore, bensì quella figlia della consapevolezza acquisita con le olimpiadi berlinesi vinte da Jesse Owens nella Germania nazista: una "razza" geneticamente superiore e sessualmente più attrezzata e, proprio per questo, da sfruttare. Dopo un incipit extralarge che a piccolissime dosi ci introduce nel lato più osceno della famiglia protagonista, il film - esageratamente acclamato dalla critica più prezzolata, come è d'obbligo con tutti i saldi di fine stagione - vira su un horror splatter con una brusca accelerazione di ritmo e un finale un po' troppo sbrigativo. Ma con un messaggio assai chiaro: nel dopo-Obama la popolazione nera non potrà dormire sogni tranquilli…    

Nessun commento:

Posta un commento