lunedì 8 dicembre 2014

Affari d'oro

anno: 1988   
regia: ABRAHAMS, JIM   
genere: commedia   
con Bette Midler, Lily Tomlin, Fred Ward, Edward Herrmann, Michele Placido, Daniel Gerroll, Barry Primus, Michael Gross, Deborah Rush, Nicolas Coster, Patricia Gaul, J.C. Quinn, Norma MacMillan, Joe Grifasi, John Vickery, John Hancock, Mary Gross, Seth Green, Leo Burmester, Lucy Webb, Roy Brocksmith, Lewis Arquette, Eddie Cordell, Ritch Brinkley, Tony Mockus Jr., Carmen Argenziano, Maureen McVerry, Fred Parnes, Danny Chambers, Lois De Banzie, Al Mancini, Nicholas Rutherford, Hunter von Leer, Andy Epper, Andi Chapman, Chick Hearn, Troy Damien, Ryan Francis, Louis Rukeyser, Kymberly Gold, Michelle Gold, Traci Lee Gold, Crystal Field, Everett Quinton, Sandy Davis, Natalie Dolishny, Nancy Lazarus, Shirley Mitchell, Charles Middleton, Irving Hellman, Judy Armstrong, Tom La Grua, Matthew James Carlson, Brianne Sommers, Alice Gruenberg, Jane Butenoff, Louise Yaffe   
location: Usa
voto: 7   

Come funzione narrativa, il tema del doppio si presta a un'infinità di declinazioni, dalle Metamorfosi di Ovidio a Pirandello, passando per Stevenson e Dostoevskij, nella letteratura come nel cinema. Ma è anche insidioso. In questa garbata commedia sulla dialettica in chiave tönnesiana tra città e campagna il regista Jim Abrahams evita i rischi del gioco troppo facile arpeggiando sulla trama, grazie al copione di Dori Pierson e Marc Rubel, con l'espediente di un doppio sdoppiamento. Un'infermiera un po' troppo distratta scambia due bambine nate da due diversi parti gemellari, affiancandole alla gemella sbagliata: due sono figlie di un villico, le altre di un riccone. Anni dopo, quando le due plutocrate stanno per varare un'operazione miliardaria che farebbe scomparire una piccola comunità rurale e metterebbe sulla strada i suoi abitanti, la coppia di gemelle che da Jupiter Hollow si sposta alla volta di New York per intralciare l'operazione. Inevitabile colossale girandola di equivoci, con le gemelle "dalla parte sbagliata" perennemente a disagio.
Affidato all'irresistibile mimica di Bette Midler, perennemente sopra le righe, e al buon supporto di Lily Tomlin, questa graziosa commedia che sembra scritta da Neil Simon e ha momenti degni di Frank Capra (la riunione degli azionisti che si mettono una mano sul cuore) crea una serie di variazioni e situazioni di sdoppiamento senza mai perdere ritmo, con l'innesto di gustose macchiette di contorno.

Nessun commento:

Posta un commento