domenica 12 febbraio 2012

La locanda della sesta felicità (The inn of the sixth happiness)

anno: 1958   
regia: ROBSON, MARK 
genere: drammatico 
con Ingrid Bergman, Curd Jürgens, Robert Donat, Michael David, Athene Seyler, Ronald Squire, Moultrie Kelsall, Richard Wattis, Peter Chong, Tsai Chin, Edith Sahrpe, Joan Young, Lian-Shin Young, Noel Hood, Burt Kwouk 
location: Cina, Regno Unito
voto: 2

Messa all'indice per via del suo matrimonio scandaloso con Roberto Rossellini, Ingrid Bergman trova il suo pieno riscatto cinematografico adottando un personaggio che è di segno opposto rispetto a quello pubblico che le era costato l'ostracismo. Peccato che la missionaria laica dai lei impersonata, che negli anni '30 lascia l'Inghilterra per andarsene in Cina, sia tutta una gentilezza, una carità, un ossequio alla precettistica cristiana più corriva. Tra ricevimenti a palazzo, lotta per la sopravvivenza, soprusi sventati per un soffio, pregiudizi da parte degli autoctoni, le oltre due ore e mezza di film scorrono con una lentezza insostenibile, nell'attesa dell'arrivo degli invasori giapponesi allo scoppio della seconda guerra mondiale. Ovvero, il momento topico del film, quello in cui la "straniera" dà fondo a tutto il proprio eroismo mettendo in salvo molti orfanelli.
Stucchevole, lentissimo, verboso, il film di Mark Robson dista anni luce da quel capolavoro corale che era stato I peccatori di Peyton, girato appena due anni prima, del quale conserva l'indole da melodrammone provinciale (lì, la provincia degli States, qui quella di un mondo ancora sottosviluppato). Da dimenticare.    

1 commento:

  1. Di questo film, visto da piccola, mi ricordo la scena in cui Ingrid Nergman leva le fasce ai piedi delle bambine. L'unica cosa che mi è rimasta impressa.

    RispondiElimina