sabato 31 dicembre 2011

Welcome to Collinwood

anno: 2002       
regia: RUSSO, ANTHONY & JOE  
genere: commedia  
con William H. Macy, Isaiah Washington, Sam Rockwell, Michael Jeter, Luis Guzmán, John Buck Jr., Patricia Clarkson, Andy Davoli, Brett C. Leonard, Frank O'Donnell, Peter Veneziano, Bernard Canepari, Art Oughton, Ray Calabrese, George Clooney, Annie Kitral, Lissy Gulick, Dorothy Silver, Maryanne Nagel, David Warshofsky, Jennifer Esposito, Gabrielle Union, Don Kost, June Lang, Basil Russo, Angela Russo-Otstot, Wayne S. Turney, Rohn Thomas  
location: Usa
voto: 2

È questo sarebbe il remake de I soliti ignoti? Che soddisfazione vedere attori come Totò, Gassman, Mastroianni, Salvatori, persino Tiberio Murgia e Memmo Carotenuto surclassare Macy, Rockwell e Clooney! La trama più o meno è la stessa: un detenuto (Guzman) riceve una soffiata (la chiamano "il mio Bellini") su un colpo facile facile che da un appartamento li collegherebbe con la cassaforte dell'istituto di pegni. Ma i ladri sono troppo scalcagnati e l'operazione finisce miseramente.
Non c'è traccia di comicità in questo Welcome to Collinwood (che poi sarebbe Cleveland) e quello che nel film di Monicelli faceva ridere qui si converte in una commedia amara e grottesca, molto urlata, compiaciuta degli eccessi coprolalici. Il modo migliore, insomma, per far passare la voglia a qualsiasi spettatore americano di andarsi a rivedere l'originale. Sempre però avendo ben chiare le differenze antropologiche tra Italia e Stati Uniti…    

Nessun commento:

Posta un commento