regia: CLAIR, RENÉ
genere: sentimentale
con Gerard Philipe, Michèle Morgan, Magali Noël, Brigitte Bardot, Jean Desailly, Pierre Dux, Bruno Balp, Dany Carrel, Catherine Anouilh, Simone Valere, Arlette Thomas, Jacqueline Marbaux, Olivier Hussenot, Jacques François, Gabrielle Fontan, Jacques Fabbri, Helene Duc, Raymond Cordy, Georges Bever, Madeleine Barbulée, Maxwell Anderson
location: Francia
voto: 4
Il primo uomo di cinema divenuto accademico di Francia, lo sperimentatore degli anni '20, firma uno dei suoi film più noti raccontando una storiellina sentimentale adatta a un fotoromanzo. Ne è protagonista un ufficiale dell'esercito francese (il simpatico Philipe) in procinto di partire per la guerra (siamo nel 1914), infaticabile playboy, che per scommessa abborda a sorte la prima che capita (Morgan). Gli succede però di innamorarsi sul serio ma quando la sua bella viene a conoscenza dell'origine della loro relazione perde ogni fiducia nel rapporto.
Da uno spunto così esile, dilatato per quasi due ore, esce un film il cui unico motivo di interesse sta nel modo con cui Clair tratteggia l'ambiente sociale dell'epoca: le pressioni della collettività sull'individuo, il conformismo taroccato e l'imperterrito cicaleccio sia femminile che maschile.
Nessun commento:
Posta un commento