sabato 30 luglio 2011

Lezioni di cioccolato

anno: 2007   
regia: CUPELLINI, CLAUDIO
genere: commedia
con Luca Argentero, Violante Placido, Hassani Shapi, Neri Marcorè, Carlo Gabardini, Monica Scattini, Francesco Pannofino, Ivano Marescotti, Marco Marzocca, Regina Orioli, Walter Corelli, Francesco Lagi
location: Italia
voto: 5

In Italia certi temi serissimi come la sicurezza sul lavoro o li tratti in chiave da commedia o è meglio che li lasci perdere perché tanto nessuno li va a vedere. Non fa eccezione il regista Claudio Cupellini, che non ha il fegato dei Dardenne de La promesse e racconta la parabola di un geometra perugino cialtrone, maneggione e arrivista (Argentero) che, pur di non incassare la denuncia di in un suo operaio egiziano caduto dal tetto a causa della mancanza di ponteggi (Shapi), è disposto a sostituirsi a questo in un corso di alta pasticceria, che nell'egiziano alimenta da tempo il sogno di tornare a fare il lavoro che svolgeva prima di reinventarsi come manovale. Inevitabili sia il risvolto sentimentale che la scoperta della sostituzione di persona.
Pur rinascendo a strappare qualche sorriso, Lezioni di cioccolato si muove sul filo esilissimo della carineria, con personaggi caricaturali interpretati da attori che - con l'eccezione di Marescotti - sono appena passabili. Per il resto è uno spot colossale alla Perugina, che non si fa neppure scrupolo di occultare il product placement.    

Nessun commento:

Posta un commento