sabato 23 luglio 2011

Il compagno don Camillo

anno: 1965   
regia: COMENCINI, LUIGI  
genere: commedia  
con Gino Cervi, Fernandel, Saro Urzì, Jacques Herlin, Gianni Garko, Ettore Geri, Leda Gloria, Silla Bettini, Graziella Granata, Margherita Sala, Paul Muller, Marco Tulli, Mirko Valentin, Aldo Vasco, Armando Migliari, Rose Marie Lindt, Salvatore Campochiaro, Alessandro Gottlieb  
location: Italia, Russia
voto: 3

Gli anni della guerra fredda furono per l'Italia  anche quelli dell'antagonismo tra Democrazia Cristiana e Partito Comunista. È su questo sfondo storco-sociale che si staglia il quinto episodio e anche l'ultimo della serie tratto dalla fantasia di Guareschi, i cui protagonisti sono Don Camillo (Fernandel), prete democristiano, e il sindaco Peppone (Cervi), ovviamente comunista. In occasione del gemellaggio tra Brescello - la cittadina dove vivono entrambi - e un comune sovietico, Don Camillo trova il modo per infiltrarsi tra i "bolscevichi", cercando di fare proselitismo anche in loco.
Le cronache narrano che Comencini dovette dirigere questo film per saldare i debiti con Rizzoli. Come che sia, il frutto della collaborazione tra i due non poteva che concludersi con un divorzio: la comicità è inesistente, le gag sciatte, i toni predicatori, la morale incredibilmente reazionaria e schierata a destra (Guareschi d'altronde non faceva mistero del suo credo politico). Da dimenticare.    

Nessun commento:

Posta un commento