venerdì 30 luglio 2010

Delicatessen

anno: 1991   
regia: JEUNET, JEAN-PIERRE * CARO, MARC 
genere: grottesco 
con Pascal Benezech, Dominique Pinon, Marie-Laure Dougnac, Jean-Claude Dreyfus, Karin Viard, Ticky Holgado, Anne Marie Pisani, Bobam Janevski, Michael Todde, Edith Ker, Rufus, Jacques Mathou, Howard Vernon, Chick Ortega, Sylvie Laguna, Dominique Zardi, Jean-François Perrier, Patrick Paroux, Maurice Lamy, Marc Caro, Eric Averlant, Bernard Flavien, Jean Luc Caron, Raymond Forestier, Dominique Betenfeld, Robert Baud 
location: Francia   
voto: 7,5

In un luogo e in un tempo imprecisati, in Francia, i condomini di un palazzo, guidati da un macellaio dai modi ruvidi (Benezech), adescano giovani disoccupati e vecchie signore per poter finalmente mangiare carne. La trappola viene evitata da Luison (Pinon), ex clown che si innamora della figlia del macellaio (Dougnac) e che grazie anche a lei a ad alcuni uomini rana vegetariani, sventa il pericolo.
Primo lungometraggio di un pubblicitario (Jeunet) e di un fumettista (Caro) in chiave di commedia nera, nella quale la dimensione visionaria - con più di una sequenza da antologia - si accompagna ad una parabola filo vegetariana in chiave surrealista dalla potentissima capacità figurativa. Geniali le scelte operate in cabina di regia.    

1 commento:

  1. come non ricordare la scena con le attività di manutenzione/pulizia/vita quotidiana del condimio che seguono lo stesso ritmo incalzante dell' amplesso del macellaio con la sua amante....geniale come quasi tutto il film.

    RispondiElimina