mercoledì 28 luglio 2010

Un borghese piccolo piccolo

anno: 1977   
regia: MONICELLI, MARIO
genere: drammatico
con Alberto Sordi, Shelley Winters, Vincenzo Crocitti, Romolo Valli, Renzo Carboni, Renato Romano, Renato Malavasi, Roberto Antonelli, Renato Scarpa, Pietro Tordi, Ettore Garofalo, Paolo Paoloni, Francesco D'Adda Salvaterra, Valeria Perilli, Aldo Miranda, Antonio Meschini, Marcello Di Martire, Edoardo Florio, Enrico Beruschi, Mario Stefano Maffei
location: Italia   
voto: 10

Prossimo alla pensione, Giovanni Vivaldi (Sordi) ha convogliato tutte le sue speranze nel figlio neo diplomato in ragioneria (Crocitti). Quando quest'ultimo viene fortuitamente ucciso durante una rapina, Giovanni rintraccia l'assassino e si fa giustizia da solo.
Tratta dal romanzo omonimo di Vincenzo Cerami, che ha anche collaborato al copione, questa storia di vendetta consumata in maniera lenta e allucinata è il capolavoro indiscusso di Monicelli e una delle punte più alte della recitazione di Sordi, qui alla sua prima interpretazione integralmente drammatica. L'attore romano è un mattatore capace di infilare qualsiasi intonazione della tastiera espressiva, al punto che - come ha scritto Tullio Kezich - "qui l'arte della recitazione si esercita a un livello così alto da diventare compenetrazione, identificazione, pietà".    

Nessun commento:

Posta un commento